In Emilia Romagna ci sono tantissimi campi da golf, uno diverso per ogni giorno di vacanza, 25 bellissimi percorsi da Campionato situati a pochissimi km. di distanza tra loro.

Emilia Romagna Golf raggruppa in un’unica proposta turistica 25 campi da golf e 24 alberghi tutti situati in Emilia Romagna prendendosi cura di tutte le necessità degli appassionati golfisti internazionali (tee times, prenotazioni alberghiere, trasferimenti, noleggio auto, attività extra golfistiche e molto altro).

Un servizio di qualità e professionale alle migliori condizioni sul mercato!

Nell’area di Bologna potrete giocare 4 splendidi percorsi da Campionato, il Golf Club Bologna, il Golf Club Le Fonti, il Golf Club Molino del Pero e il Modena Golf & Country Club.

 

1 - GOLF CLUB BOLOGNA


Uno dei percorsi storici italiani, costruito nel 1959 e disegnato da Cotton & Harris, sorge su un terreno collinare di grande suggestione con bellissimi scorci panoramici che spaziano sulla collina circostante e sulla pianura. Il tracciato, costantemente aggiornato, ha ospitato più volte negli ultimi anni i Campionati Italiani Dilettanti oltre che numerose e qualificate gare per professionisti. La Club House, sobria ed elegante, mirabilmente inserita nel paesaggio, costituisce il luogo ideale per gustare le raffinate proposte del Ristorante del Circolo più volte inserito fra i 10 migliori Ristoranti di Club italiani. La bella piscina estiva, aperta da giugno a metà settembre, completa le proposte del Club. Nel 2000 sono state apportate alcune modifiche al percorso da parte di Peter Alliss.

 

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 5.949, inaugurato nel 1959, progettato da Cotton & Harris, parzialmente ridisegnato da Peter Alliss, 116 metri sul livello del mare.

 

STRUTTURE E SERVIZI: campo pratica, pitching green, putting green, noleggio golf carts – carrelli a mano e set di bastoni, golf school, pro shop, bar e ristorante.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso il lunedì non festivo.

COME ARRIVARE: Autostrada del Sole, uscita Bologna – Casalecchio, seguire le indicazioni SSS 569 Bazzanese in direzione Vignola – Maranello e quindi percorrere tutto l’asse attrezzato sempre dritti per circa 9 Km. Giunti alla rotonda finale seguire le indicazioni Vignola – Bazzano salendo sul cavalcavia. Prima di uscire dal cavalcavia stesso girare a sinistra all’indicazione Ponte Ronca, dopo 300 metri girare a destra per il Golf Club Bologna.

NELLE VICINANZE: Bologna (16 Km.), aeroporto di Bologna (16 Km), aeroporto di Forlì (83 Km.), Modena (31 Km.)

2 - GOLF CLUB LE FONTI


E’ inserito nell’affascinante Valle del Sillaro caratterizzata da un microclima mite e salubre, contornata da dolci colline. In questo ambiente si trovano importanti e suggestivi impianti e strutture salutistiche e termali (le Terme di Castel San Pietro ed il villaggio della Salute Più) nelle quali ritrovare il proprio benessere psicofisico abbinato al gioco del golf. Il percorso di 6.480 metri, 18 buche par72 risulta estremamente vario e divertente sia per i giocatori più abili che per i principianti. All’interno della Club House si può trovare ristoro presso il qualificato ristorante che sviluppa con fantasia la vocazione enogastronomica del territorio abbinata ad una impareggiabile ospitalità. L’impianto golfistico, prospiciente agli stabilimenti termali ed ai margini della Città Medievale, offre congiuntamente e in armonia con il territorio circostante, un’ampia opportunità di servizi enogastronomici, ricreativi, culturali, sportivi e musicali per soddisfare un soggiorno piacevole e da ricordare. Nel 2006 e nel 2007 il Golf Club Le Fonti è stata sede delle Qualifying School del Ladies European Tour e negli anni 2009, 2010 e 2011 è stato prescelto per una tappa del circuito Professionistico Internazionale Maschile Alps Tour. Dal 2007 è stato accreditato come sede del Centro Tecnico Federale Femminile ed al suo interno è inoltre attiva una sede della famosa Blue Team Golf Academy che organizza, con moderne strutture di apprendimento, golf clinic individuali e collettive particolarmente dedicate ai turisti stranieri con insegnanti di lingua inglese, tedesca e francese.

 

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 6.480, Uomini Course Rating 71,9 Slope 126; Donne Course Rating 73,7 Slope 124

 

ATTREZZATURE: Driving Range (25 Postazioni scoperte, 5 Postazioni coperte), Putting Green, Chipping Green, Pitching Green, Bunker di Pratica, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, golf school, pro shop, Golf Academy, piscina, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala TV, meeting room, trattamenti estetici e termali, sauna, palestra e fitness room.

 

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i martedì non festivi.

 

COME ARRIVARE: Autostrada A14 Bologna – Rimini, uscire al casello di Castel San Pietro Terme, dirigersi verso la città, quindi proseguire per gli Stabilimenti Termali (il Club è prospiciente alle Terme).

 

NELLE VICINANZE: Bologna (20 Km.), Imola (10 Km.), Brisighella (30 Km.), Faenza (35 Km.), Ravenna (60 Km.), aeroporto di Bologna (30 Km.), aeroporto di Forlì (50 Km.), aeroporto di Rimini (60 Km.),

3 - GOLF CLUB MOLINO DEL PERO


Il Golf Molino del Pero è un percorso a 18 buche par 70 di 5.480 metri, tecnico, divertente e vario. Situato nel magnifico contesto collinare dell'Appennino bolognese coniuga alla perfezione le esigenze del giocatore più tecnico con quelle di chi vede il golf come mezzo per godere appieno dell'ambiente che lo circonda. Le prime 9 buche, corte e tecnicamente insidiose si completano alla perfezione con le seconde altrettanto spettacolari ma molto più lunghe e spaziose. Grazie al clima particolarmente favorevole, arieggiato in estate e mai nebbioso in inverno si può godere del percorso 12 mesi l'anno. A disposizione la splendida Club House ricavata dall'antico fienile le cui enormi travi di rovere e l'ampio camino donano all'ambiente un'atmosfera calda e accogliente. Il ristorante collocato nella vecchia sala delle macine offre una cucina tipica e di alto livello.

 

DATI TECNICI: 18 buche, par 70, metri 5.480, inaugurato nel 1991.

 

ATTREZZATURE: putting green, pitching green, campo pratica con postazioni coperte, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, spogliatoi e parcheggio. Ristorante e bed & breakfast adiacente alla buca 3.

STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso i lunedì non festivi.

COME ARRIVARE: il circolo si trova a 25 minuti dal centro Bologna, seguire la Strada Statale 65 della Futa fino a Rastignano, quindi imboccare la Fondovalle del Savena seguendo le indicazioni. A 10 minuti dai caselli autostradali di Sasso Marconi e di Rioveggio; dopo le uscite autostradali seguire le indicazioni per Monzuno poi per Loiano fino al Circolo.

NELLE VICINANZE: aeroporto di Bologna (30 Km), Bologna centro (25 Km), Firenze (75 Km.)

4 - MODENA GOLF & COUNTRY CLUB


Il Modena Golf & Country Club è situato in posizione strategica per essere raggiunto facilmente e velocemente da ogni direzione. Da Modena (a soli 10 Km) Sassuolo, Vignola, Carpi e dalle località più importanti della zona. Adagiato su un’estensione di oltre cento ettari e costruito seguendo il progetto del campione tedesco Bernhard Langer, assistito dall’architetto americano J. Jim Eng, di Boulder, Colorado, il golf course si pone, per le sue caratteristiche costruttive, fra i migliori d’Italia. Gli ampi green e tee, il disegno dei fairway, i cinque laghi artificiali ne fanno il percorso ideale come sede per lo svolgimento di competizioni ad alto livello come l’Open d’Italia, che ha celebrato su questo campo la sua 50a edizione. Il percorso executive, l’ampio driving range e due campi da tennis completano le strutture sportive. Un ristorante nel quale gustare piatti raffinati o prelibatezze della cucina locale, un bar, due piscine, una sala biliardo, una palestra e le salette TV e per il gioco delle carte accolgono i giocatori ed i loro ospiti al termine delle “fatiche” golfistiche.

 

DATI TECNICI: percorso da Campionato “Bernhard Langer”, 18 Buche, par 72 metri 6.423, inaugurato nel 1990; percorso Executive, 9 buche, par 27, metri 976.

 

ATTREZZATURE: piscina, sauna, campo pratica, putting green, pitching green, chipping green, 2 campi da tennis, bar, ristorante, pro-shop, sala congressi, sala biliardo, sala bridge, golf carts, noleggio bastoni con sacche e carrelli, maestri a disposizione, parcheggio, spogliatoi, sala TV e palestra.

 

STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso i martedì non festivi.

 

COME ARRIVARE: Autosole A1 – Itinerario consigliato a chi viene da sud (Bologna) -  uscire a Modena Sud, procedere a destra, verso Modena, per circa 5 km., fino ad incrociare la tangenziale, alla rotonda svoltare a sinistra, sulla tangenziale “Strada Nuova Estense”, in direzione di Abetone, Maranello e proseguire per  circa 10 km., fino a Colombaro. Alla rotonda girare a sinistra, l’ingresso è a 150 mt. sulla  destra. Itinerario consigliato a chi viene da nord (Milano/Parma/Reggio Emilia): uscire a Modena Nord, voltare a destra sulla tangenziale per Sassuolo, proseguire fino all’uscita 18, voltare a destra in direzione di Abetone, lungo la nuova tangenziale (parallela alla A1) fino alla rotonda e girare a destra, lungo la SS. 12, in direzione di Abetone, Maranello, proseguire, per circa 4 km, fino a Colombaro, alla rotonda girare a sinistra, l’ingresso è a 150 mt. sulla destra.

 

NELLE VICINANZE: aeroporto di Bologna (35 km), aeroporto di Forlì (100 Km.), Modena (10 km), Bologna (40 km) e Reggio Emilia (40 km).